giovedì 13 agosto 2020

Ricetta mazza frissa

La ricetta della mazza frissa. Potete servirla insieme ad un’altra ciotola con del miele oppure direttamente versarcelo sopra. Si accompagna bene con del pane tostato o il pane carasau. Ricetta mazza frissa.


La mazza frissa deve essere servita calda, con il miele ed è pronta per essere spalmata. Ingredienti per persone. Versate la panna in un tegame e mettetelo sul fuoco a calore medio. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, perché non bruci, fino all’ebollizione.


Mettere nel la panna e azionare la funzione bollitore 100°C Aggiungere la semola e il pizzico di sale e cuocere a 80°C vel. La Mazza frissa gallurese è una preparazione che sinceramente pur essendo sardo non conoscevo, devo questo merito e la ricetta alla nostra amica Anna Pedroni, la quale oltre ad avermi inviato il materiale ha anche fatto il video sulla preparazione. In alternativa la Mazza Frissa è buona da consumare anche il giorno dopo, sempre accompagnata dal miele.


Esistono ovviamente delle varianti a questa ricetta, e tra queste risalta la tradizione di Aggius di aggiungere all’impasto del formaggio a fine cottura. Testo di Urania Novelli. Pare che il senso del nome sia.


L’amalgama che si va formando inizia a ‘sudare’, eliminando il grasso eccedente contenuto nella panna. Dopo circa quindici minuti dall’ebollizione si ha nella pentola una massa consistente e morbida (la Mazza frissa) e un fondo oleoso (Ozu casciu).


L’olio viene raccolto in un contenitore idoneo alla conservazione. Une delle sue ricette più famose è la Mazza Frissa, ottenuta mescolando solo tre ingredienti: panna vaccina, farina di grano duro (o di semola) e sale.


Le sue origini risalirebbero all’usanza degli antichi contadini galluresi, che la facevano freddare di notte per poi consumarla il giorno seguente durante il lavoro nei campi. Appena accenna a bollire versare la farina e mescolare in continuazione con un mestolo di legno, facendo attenzione a che non si formino grumi. Cucina tipica sarda: Mazza frissa, ricetta piatto tipico sardo, tipico della Gallura, secondi piatti di terra Sardegna, ingredienti, panna, farina di semola, sale, acqua.


Ricetta mazza frissa

ATTREZZO SET CHIAVI IMPRONTA TORX TTTTTT10. Adesivi trasparenti di impiego generale a indurimento rapido. Versare la panna in una padella bassa e metterla sul fuoco.


Ricetta mazza frissa

Si abbassa il fuoco al minimo e si continua a lavorare aggiungendo poca farina alla volta fino a che il composto diventa sodo e tira fuori una sostanza gialla che altri non è che burro fuso. Skip navigation Sign in. This video is unavailable.


R Mazza Frissa La Casa Del Grano. Dopo qualche minuto di frittura la mazza frissa (o matta frissa) è pronta. Va servita calda e consumata anche come dolce aggiungendo del miele.


Una volta la mazza frissa veniva preparata con la panna ricavata dal latte di pecora, ora forse per comodità o mancanza di materie prime fresche, viene utilizzata la panna di latte vaccino (noi più che altro per mancanza di materia prima). Fate scaldare la panna sul fuoco e portatela ad ebollizione mescolando di continuo per evitare che si attacchi.


Mescolate la mazza frissa con le favette tenere bollite in precedenza. Dalle 20:preparazione e degustazioni di La Mazza Frissa e pulpedda, poi la serata continua all’insegna della tradizione con il concerto “Notas in Limba”. Alla panna vengono aggiunti semola e sale.


Ricetta mazza frissa

Per chi non sapesse cosa è la mazza frissa ecco la ricetta presa dal sito taccuinistorici. Piatto povero, velocissimo, serviva per condire i malloreddus, pasta tipica sarda, e utilizza materie prime molto comuni tra i pastori: la panna e la semola. Non posso più far finta di niente.


Cremosa bontà della tradizione gallurese, la mazza frissa è una pietanza antica ottenuta dalla panna che vanta origini antiche ed un profondo legame con la cultura locale. Pietanza povera legata alla vita contadina, veniva preparata soprattutto in campagna negli “stazzi” le tipiche abitazioni dei pastori.


Meno diffusa e meno conosciuta la mazza fissa è un tipico antipasto sardo della Gallura realizzato con panna liquida e semola: si ottiene una crema gustosa, ottima se abbinata con il miele. TizianaManiInPasta.


Priatu colpisce ancora con la Sagra di La Mazza Frissa. Costa Smeralda, la cucina gallurese ha come ingredienti principali: formaggio, lo zucchero e il miele.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.