lunedì 3 giugno 2019

Facciate ventilate

Il rivestimento è fissato alla superficie grazie a fori o scanalature. La struttura di sostegno assicura il rivestimento esterno all’edificio, tramite il sistema di fissaggio, che deve essere dimensionato per contenere lo spessore dello strato isolante e dell’intercapedine di ventilazione.


La facciata ventilata è composta da una sottostruttura, dal rivestimento e dal sistema di fissaggio. In questo modo, si ottiene la circolazione.


Risulta indicata anche per interventi su edifici esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica dell’edificio, ottimizzandone allo stesso tempo la prestazione energetica.

ALU-SKIN è un sistema a doghe metalliche in alluminio per la realizzazione di facciate ventilate. Facciate ventilate. Le doghe vengono prodotte con diverse finiture e colori, altezze variabili e si possono posare sia in verticale che in orizzontale. Il team Engineering di Emilgroup valuta in maniera preventiva i requisiti fondamentali del sistema di facciata ventilata.


Una facciata ventilata, prevede un’intercapedine tra la parete perimetrale dell’edificio e il rivestimento esterno. Non ci sono limiti alla creatività.


Sebbene esteticamente versatili, con le facciate ventilate è possibile utilizzare diverse tipologie di materiali di rivestimento, tra cui: pietra naturale, ceramica, fibrocemento, metallo, cotto, HPL e materiali compositi.

Le facciate ventilate permettono soluzioni eleganti, tradizionali, moderne, o non convenzionali. UN INTERLOCUTORE UNICO E DIRETTO PER TUTTE LE ESIGENZE PROGETTUALI. La sua straordinaria versatilità permette di combinare, con un solo sistema, tantissime finiture diverse. Le sottostrutture per facciate ventilate Hilti consentono di installare pannelli metallici attraverso sistemi a vista (rivetti e viti) e a scomparsa (come Bolt system per pannelli a cassetta).


A volte questo rivestimento esterno viene rivestito ulteriormente da una, facciata ventilata. Per facciata ventilata s’intende comunemente una struttura, messa in opera a secco, realizzata per rivestire una superficie verticale esterna. Un sistema rivoluzionario, grazie all’utilizzo di particolari pannelli in PVC rinforzato e ad una formula di montaggio rapida e brevettata. La Ricerca Migliore e Più Rapida!


La parete ventilata è un sistema di facciata in cui il paramento esterno è distaccato dagli altri strati della parete allo scopo di realizzare una camera d’aria ventilata attraverso il moto convettivo dell’aria (“effetto camino”) dovuto alla differenza di temperatura dell’aria presente nell’intercapedine e attivato da aperture poste alla base e alla sommità. Queste strutture infatti consentono di proteggere le pareti esterne dell’immobile dagli agenti atmosferici e di ottenere una parete completamente personalizzata ma non solo.


L’intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l’aria, in essa presente, possa fluire per effetto camino in modo naturale, a seconda delle stagioni e delle ore del giorno, al fine di migliorarne le prestazioni termo-energetiche complessive. Le facciate in cemento combinano infinite soluzioni di design ad un alto livello di affidabilità duratura e funzionale per garantire i migliori standard di vita.


UNICMI specifica che per facciate ventilate si intendono quelle caratterizzate dalla presenza di uno strato di ventilazione tra il rivestimento esterno (finitura) e il paramento di supporto murario. Tra le varie finiture a disposizione di progettisti, architetti e designer, le più utilizzate nei rivestimenti di facciate ventilate sono Fossil e Vesuvio, caratterizzate da un’eccellente resa estetica data dall’aspetto granuloso della superficie.


Terreal Italia Srl - P. Guarda le facciate ventilate realizzate con i materiali Ariostea.

Alle facciate ventilate Aderma abbina l’esclusiva per l’Italia gli impianti Rostek di accesso alle facciate. Oltre agli impianti Rostek Aderma esegue formazione agli utilizzatori e collaudi periodici degli impianti.


Nello stabilimento di Turate è installato un mini impianto dimostrativo. Pareti ventilate dwg, facciata ventilata, soluzioni per migliorare la sotenibilità di un edificio. Disegni dwg download gratuito.


Strutture sostenibili e materiali altamente resistenti introdotti nei progetti sviluppati da Butech e in grado di risparmiare tra il 20% e il 30% del consumo di energia. Spesso denominate anche pareti ventilate, le facciate ventilate rappresentano un’innovativa soluzione progettuale che prevede l’applicazione di lastre di marmo e granito, vetro, gres porcellanato, legno, fibrocemento, ceramica o cotto per rivestire strutture architettoniche pubbliche e private.


Nel settore delle facciate ventilate sviluppiamo soluzioni personalizzate sulla base di richieste e problematiche specifiche, ingegnerizzando e mettendo in opera qualsiasi pensiero architettonico in ambito di progettazione dell’involucro edilizio. L’intercapedine ha la funzione di smaltire l’aria calda prodotta in estate dagli effetti di surriscaldamento dovuti all’irraggiamento solare sulla superficie esterna, in inverno evita invece la formazione di condense interstiziali.


I pannelli che le compongono, infatti, eliminano il problema dei ponti termici e favoriscono il contenimento dei costi energetici. La particolarità delle facciate ventilate interessa la realizzazione di un rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l’applicazione a secco sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli posizionatati a una determinata distanza dalla parete di tamponamento.


Con il termine “facciata ventilata” si indica una parete opaca di facciata con rivestimento esterno composto da elementi discontinui costituiti da lastre SLIMTECH di gres laminato di grandi dimensioni e spessore ridotto. Una vetrata modulare apribile e regolabile copre la galleria interna degli edifici, così è protetta dagli agenti atmosferici, e viene garantita una ventilazione naturale.


Questo sistema consente di creare un’intercapedine che permette la circolazione naturale dell’aria grazie al posizionamento di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata. INPEK, your innovation provider, è da oltre anni riconosciuta in Italia ed in ambito internazionale come una delle più importanti realtà nella distribuzione, ricerca e commercializzazione di pannelli architettonici per facciate ventilate e rivestimenti per esterni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.