mercoledì 15 maggio 2019

Facciata ventilata

Il rivestimento è fissato alla superficie grazie a fori o scanalature. Una facciata ventilata, prevede un’intercapedine tra la parete perimetrale dell’edificio e il rivestimento esterno.


La facciata ventilata in gres porcellanato è un sistema strutturale di rivestimento esterno degli edifici ideale per combinare estetica, funzionalità, manutenzione ed efficienza energetica. Si tratta di un sistema a secco fissato meccanicamente all’edificio tramite una struttura metallica sulla quale viene installato il paramento esterno in lastre di gres porcellanato.


Facciate ventilate.

Risulta indicata anche per interventi su edifici esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica dell’edificio, ottimizzandone allo stesso tempo la prestazione energetica. La facciata ventilata è utilizzata in molteplici tipologie di edifici, in particolare nelle nuove costruzioni a destinazione terziaria e commerciale. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


La struttura di sostegno assicura il rivestimento esterno all’edificio, tramite il sistema di fissaggio, che deve essere dimensionato per contenere lo spessore dello strato isolante e dell’intercapedine di ventilazione. L’intercapedine ha la funzione di smaltire l’aria calda prodotta in estate dagli effetti di surriscaldamento dovuti all’irraggiamento solare sulla superficie esterna, in inverno evita invece la formazione di condense interstiziali.


Il sistema di facciata ventilata è la tecnologia di rivestimento esterno degli edifici più efficace per risolvere le problematiche della protezione dall’umidità, dagli agenti atmosferici, dell’isolamento termico e acustico. Il sistema di facciata ventilata isolata è un innovativo metodo di rivestimento dell’edificio che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova pelle, apportando notevoli vantaggi energetici grazie all’isolamento termico inserito nell’intercapedine.


Pareti ventilate dwg, facciata ventilata, soluzioni per migliorare la sotenibilità di un edificio.

Disegni dwg download gratuito. La parete ventilata è un sistema di facciata in cui il paramento esterno è distaccato dagli altri strati della parete allo scopo di realizzare una camera d’aria ventilata attraverso il moto convettivo dell’aria (“effetto camino”) dovuto alla differenza di temperatura dell’aria presente nell’intercapedine e attivato da aperture poste alla base e alla sommità.


Viceversa, nella stagione invernale, le facciate ventilate trattengono il calore favorendo un notevole risparmio in termini di riscaldamento. FACCIATE VENTILATE: TECNOLOGIA D’ INVOLUCRO PER EDIFICI DI NUOVA GENERAZIONE I vantaggi più rilevanti che favoriscono l‟adozione delle facciate ventilate nella riqualificazione di edifici esistenti, sono intrinseci ai suoi principi costitutivi, geometrici e funzionali, attinenti al suo modello di stratificazione.


Un sistema rivoluzionario, grazie all’utilizzo di particolari pannelli in PVC rinforzato e ad una formula di montaggio rapida e brevettata. Progetti di design alla portata di tutti capaci di andare a modificare radicalmente l’aspetto di qualsiasi tipo di edificio… iniziamo col mostrarvi diverse soluzioni progettuali dal carattere moderno realizzati con rivestimenti in diversi materiali.


I sistemi di facciate ventilate in alluminio, rappresentano una soluzione interessante per fronteggiare i problemi di efficienza energetica attraverso un approccio sostenibile. Con il termine “ facciata ventilata ” si indica una parete opaca di facciata con rivestimento esterno composto da elementi discontinui costituiti da lastre SLIMTECH di gres laminato di grandi dimensioni e spessore ridotto. Guarda le facciate ventilate realizzate con i materiali Ariostea.


La facciata ventilata, nella sua definizione più ristretta, è uno schermo costruito a secco in cui l’intercapedine tra rivestimento e parete è progettato in modo che l’aria possa fluire in modo naturale per “effetto camino”. A volte questo rivestimento esterno viene rivestito ulteriormente da una, facciata ventilata.


La facciata ventilata (o parete ventilata) è un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l’ applicazione a secco, sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli di opportuno spessore, non strettamente aderenti alla struttura. Le facciate in cemento combinano infinite soluzioni di design ad un alto livello di affidabilità duratura e funzionale per garantire i migliori standard di vita.


Questo sistema consente di creare un’intercapedine che permette la circolazione naturale dell’aria grazie al posizionamento di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata. La facciata in paramano, ancorché in trend ascendente, è infatti ancora poco usuale, ritenendosi forse che il paramano sia sinonimo del classico tamponamento in laterizio.


Le facciate ventilate in legno sono particolarmente apprezzate sia per l’estetica che per le ottime caratteristiche di isolamento termo-acustico.

Recentemente, al contrario, è stato valorizzato come paramento esterno ventilato, pur mantenendo le parvenze tradizionali. La facciata ventilata costituisce uno schermo di protezione termo-igrometrica che consente un ingresso altamente limitato agli agenti e inquinanti atmosferici causa di degrado dei manufatti edili.


Viene lasciato uno spazio tra parete e rivestimento, in grado di favorire la traspirabilità dell’edificio, creando uno strato di ventilazione che ne favorisce l’isolamento e dunque il risparmio energetico. Le sottostrutture per facciate ventilate Hilti consentono di installare pannelli metallici attraverso sistemi a vista (rivetti e viti) e a scomparsa (come Bolt system per pannelli a cassetta).


Le pareti ventilate sono un sistema di rivestimento e di isolamento in grado di caratterizzare gli aspetti costruttivi, igrometrici, statici, di sicurezza ed estetici di un edificio. Le lastre per facciate ventilate in commercio possono essere di diverse dimensioni e materiali e devono anche garantire una certa estetica all’esterno dell’edificio.


Strutture sostenibili e materiali altamente resistenti introdotti nei progetti sviluppati da Butech e in grado di risparmiare tra il 20% e il 30% del consumo di energia. Spesso denominate anche pareti ventilate, le facciate ventilate rappresentano un’innovativa soluzione progettuale che prevede l’applicazione di lastre di marmo e granito, vetro, gres porcellanato, legno, fibrocemento, ceramica o cotto per rivestire strutture architettoniche pubbliche e private.


Una vetrata modulare apribile e regolabile copre la galleria interna degli edifici, così è protetta dagli agenti atmosferici, e viene garantita una ventilazione naturale. I prodotti in gres porcellanato di Emilgroup, per le proprie caratteristiche tecniche ed estetiche, trovano applicazione in questo sistema e permettono di rivestire gli edifici, valorizzando il progetto architettonico.


UNICMI specifica che per facciate ventilate si intendono quelle caratterizzate dalla presenza di uno strato di ventilazione tra il rivestimento esterno (finitura) e il paramento di supporto. Sistemi di facciata ventilata Tutti i sistemi proposti da Impronta Italgraniti Projects Department possono essere utilizzati sui diversi tipi di supporto presenti nel campo dell’edilizia quali: mattoni, mattoni alleggeriti, cemento armato, pannelli in cemento armato prefabbricato oppure su una struttura primaria in profili metallici.


INPEK, your innovation provider, è da oltre anni riconosciuta in Italia ed in ambito internazionale come una delle più importanti realtà nella distribuzione, ricerca e commercializzazione di pannelli architettonici per facciate ventilate e rivestimenti per esterni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.