martedì 12 marzo 2019

Gasometro bologna

Quattro passi nel passato del Gruppo, per raccontare l’Officina del Gas cittadina e gli operai che vi lavoravano. Presso la Pinacoteca Nazionale della città, all’interno della Sala degli Incamminati, sono protagoniste quattordici fotografie che raccontano in modo del tutto inedito e originale la metamorfosi del Gasometro di Bologna, durante i lavori di recupero e restauro promossi dal Gruppo Hera.


Il Gasometro di Bologna - STORIA Il Gasometro M. Oltre alle torri medievali, un altro gigante si staglia nello skyline cittadino, svettando tra Porta San Donato e Porta Mascarella: il Gasometro Man n. Per questo motivo, questa sera, le luci esterne dello storico gasometro collocato nella sede bolognese della multiutility, in viale Berti Pichat, rimarranno simbolicamente spente. Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane operante nei settori ambiente, idrico ed energia.


Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56. Info: pinacotecabologna.


Posti ad una distanza di dieci metri uno dall’altro, donavano una luce più regolare ed abbellivano il centro cittadino. All’olio minerale si sostituì quello di scisto, molto più efficiente. Un ulteriore miglioramento del. Ingresso: libero: eventi speciali: sabato febbraio apertura straordinaria fino alle 23.


Gasometro bologna

Gasometro Hera: gioco di luci per il piccolo gioiello di architettura industriale. Carlo Valsecchi Gasometro M. Il gioco di luci lo renderà ancor più affascinante.


La mostra si compone di fotografie che raccontano in maniera inedita e originale la metamorfosi ed i cambiamenti della struttura emiliana. Ora è un reperto di archeologia industriale c. TRACCE, SPAZIO, MEMORIA.


Riqualificare un’area come quella delle ex officine del gas a Bologna significa confrontarsi inevitabilmente con tre sistemi antitetici che vivono in maniera isolata all’interno del tessuto urbano: il centro storico, la periferia, la ferrovia. Il gasometro caratterizza da quasi un secolo lo skyline di Bologna e si trova all’interno dell’area della sede del Gruppo Hera, che restaurandolo l’ha reso assoluto protagonista.


Gasometri, capitalismo, Warhol e gallerie: Bologna al cuore dell’arte. Marcello Bondesan Follow Director of Energy Asset Development presso InRete Distribuzione Energia. Silvana, collana Arte. Dj set ogni sera con diverse crew romane in rotazione.


C’è un monitoraggio che viene continuamente fatto, anche questo cadenzato, da parte di un laboratorio che è esterno al gruppo Hera ma che fa il monitoraggio per Hera. Un monitoraggio a campioni sia per l’acqua che per l’aria, dal quale si evince che vengono esclusi profili di rischio “. Bologna, oggetto di un recente restauro che, nel riconsegnarlo alla città, ha dato nuova forza al paesaggio di cui fa parte.


Bologna durante i lavori di recupero e restauro promossi dalla stessa multiutility. Un gasometro (o gazometro) è una struttura ideata nel XIX secolo con lo scopo di immagazzinare il gas di città (o gas illuminante), cioè una miscela gassosa che include tra gli altri i seguenti gas: metano, monossido di carbonio, propano, butano, acetilene. Grazie a uno studio di luci e allo scomponimento visivo delle diverse sezioni della struttura, il Gasometro prende vita in quattordici iconiche foto.


Bologna divenne il primo tra i grandi centri urbani a metanizzare completamente le proprie condutture. Fu allora che le officine del gas vennero definitivamente dismesse.


Gasometro bologna

E con loro il gasometro Man, appena qualche anno più tardi. Negli anni ’si provvide a costruire nuovi impianti di stoccaggio. Bay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Storia del Gasometro a Bologna Gruppo Hera.


Campi, limponente il Mario Sironi d inizio Novecento, in fondo, di gasometri industriali ne sono. La cosiddetta Casa del Gasometro è dotata di un pozzo murato profondo quattro metri, sormontato da una campana di lamiera in funzione di serbatoio. Roma su Tripadvisor. Recensioni 1Comments.


Firenze, Bologna, Genova e molte altre. REGGIO EMILIA – Un angolo di città diventato rifugio per senza fissa dimora e soprattutto per persone con problemi di tossicodipendenza: stiamo parlando della zona attorno all’ex gasometro che si trova a ridosso del centro storico ed è soprattutto un luogo di passaggio.


Gasometro bologna

In Liquidazione di Verona (Veneto).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.