giovedì 1 novembre 2018

Come intagliare il legno

Gli utensili che servono per intagliare il legno Se quello che dobbiamo intagliare è un pezzo di legno tenero, occorrono degli scalpelli (sgorbie). In commercio nei centri di bricolage si può.


Per iniziare prendiamo una matita e realizziamo il disegno vogliamo risulti dal nostro intaglio, poi iniziamo a scavare sui contorni con utensili a lama piatta. Intagliare il legno e scolpire.


Sta a noi decidere la profondità dell’intaglio, ovviamente senza esagerare per non farne una scultura.

Il manuale non so, prova a vedere tra le edizioni "il castello". Se no posso dirti che puoi intagliarlo o con un semplice taglierino,se sotto la "corteccia"il legno è chiaro puoi farci dei bei decori di colore contrastante. La prima fase di qualsiasi progetto di intaglio del legno è decidere cosa intagliare. Ci sono molti posti nei quali puoi trovare un buon libro di modelli, come ad esempio i negozi di articoli di hobbistica e internet, oppure puoi disegnarne uno da solo.


Scegli il tipo di legno. Entrambi possono essere intagliati o tagliati, ma partendo si vorrà iniziare con un legno morbido e probabilmente qualcosa con una grana più fine.


Ad esempio il legno di pino è molto morbido ma ha una grana più grossa rispetto agli altri tipi di legno.

Per l’intaglio su legno o fare sculture, occorrono utensili particolari e pensati specificatamente per questo tipo di lavorazione: sgorbie scalpelli coltelli. Le lame delle sgorbie, degli scalpelli e dei coltelli sono realizzate in acciaio temperato. Per lavorare il legno al meglio sono molto affilate e perciò taglienti. Stoviglie, parti di un edificio, mobili, bauli, scatole per backgammon, ecc.


Possono essere decorate allo stesso modo. Naturalmente, chiunque può imparare a intagliare il legno. La tecnica: come tagliare un pezzo di legno con la sega manuale: Tracciate a matita la linea guida del taglio da eseguire, quindi, scegliete la sega adatta, in funzione del tipo di legno, della consistenza e precisione del taglio.


Fissate il pezzo da tagliare nella morsa da falegname. Passo 2: Spaccate e preparate il legno per l’intaglio. I vostri guanti e gli occhiali di protezione.


Per eseguire una divisione controllata lungo il centro del legno, conficcate l’accetta nella parte superiore del pezzo, sollevate il tutto e colpite con delicatezza la vostra superficie di lavoro. Gli intagli si eseguono lentamente e con forza.


Con queste tacche si possono riempire superfici intere, in precedenza suddivise in quadrati. Il disegno da seguire deve essere netto e preciso, perchè l’ intaglio sia impeccabile.


Le superfici intagliate si levigano sempre nel senso della venatura del legno.

Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Quindi deve essere separata dal nucleo, usando una sega circolare. Come essiccare il legno per intagliare.


Se hai un buon castagno, noce o tavola caduta nel tuo giardino e vuoi usarlo per intagliare, è necessario sapere come asciugarlo. Alcune persone usano legno verde per questo, anche se questo legno contiene ancora molta acqua. Imparare ad asciugare il legno.


L’obiettivo del corso è di avvicinare la persona all’intaglio del legno, partendo da un livello base, sino ad uno più avanzato in base al proprio percorso. Prendendo in esame le reali aspettative e desideri del corsista, l’idea è quella di accompagnare i partecipanti al giusto utilizzo degli strumenti di intaglio (scalpelli, raspe ecc) in quanto mezzi per potersi addentrare nel legno. Esplora la bacheca "idee per scolpire" di Patrizio Fusi su Pinterest.


Visualizza altre idee su Idee, Sculture in legno, Legno intagliato. Abbiamo visto come all’inizio, se si è principianti, il legno da intaglio da preferire dev’essere tenero come il tiglio, il pino o il salice. Come intagliare il legno è un libro di Antony Denning pubblicato da Il Castello nella collana Legno attività artistiche: acquista su IBS a 27.


Solo quando avrete preso la mano e con un po’ più di esperienza, potrete cimentarvi con l’acero, l’olivo o il ciliegio. Ciao, volevo iniziare ad intagliare il legno.


Ho letto molto su internet al riguardo, ma non sono riuscito a capire quale legno usare e dove comprarlo. Se il legno di cui si dispone non ha uno spessore sufficiente per essere intagliato, si può rimediare al problema procedendo alla laminazione, cioè alla sovrapposizione di più spessori identici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.