venerdì 5 ottobre 2018

Martello strumentato

Il martello strumentato viene utilizzato per effettuare l’analisi modale delle strutture. Grazie alle varie masse aggiuntive e punte di impatto, da fissare alla testa, è possibile generare impatti di frequenza e ampiezza tali da adattarsi alle strutture esaminate, siano esse di grandi o piccole dimensioni. La "Modal Tuning" è una funzionalità che garantisce che le caratteristiche strutturali del martello non influiscano sui risultati di misurazione.


Martello strumentato con tecnologia IEPE di massa 0. In aggiunta ai sensori di vibrazione il martello IH-441N-permette di misurare impulsi fino a 4N ed è il complemento ideale per le prove di analisi modale con il software Dewesoft. CAMPO DI APPLICABILITÀ Il test si può applicare a tutti i pali di fondazione di cemento armato, sia del tipo costruito in opera o infisso, a sezione circolare o meno, inclinato o dritto, ove la testa sia accessibile.

Nel caso di analisi di Ammettenza Meccanica, è utilizzato un martello strumentato con una cella di carico, che consente di quantificare l’entità dell’impulso applicato al momento della sollecitazione del palo. E nata nei Pesi Basssi, laddove vengono usati principalmente pali battuti prefabbricati. Infatti se usata nel controllo di detta tipologia di pali la tecnica è affidabile.


Come posso sapere quale martello strumentato selezionare per la mia applicazione? Generalmente più grande è la struttura da stimolare, più grande è il martello strumentato necessario.


In alternativa al martello tradizionale si. I pali ben realizzati mostrano una riflessione dalla testa al piede con un. Test di integrità con martello strumentato su pali da fondazione.


Lo strumento consente, usando un analizzatore di spettro, di quantificare la risposta dinamica di una struttura misurando.

Sistema di Acquisizione. TEST DI INTEGRITÀ CON MARTELLO STRUMENTATO SU PALI DA FONDAZIONE METODO ECOMETRICO E DELL’AMMETTENZA MECCANICA (COMBINATI) 1. L’impatto di un martello strumentato sulla testa del palo produce un’onda di compressione che si trasmette lungo il palo a velocità costante.


L’onda d’urto primaria viaggia lungo il palo e viene riflessa dall’estremità inferiore ed è influenzata dal cambiamento di densità del calcestruzzo e dall’iterazione con i vari strati di terreno. Strumentato modello PCB 086D20.


Scanlog marca Proceq. Proceq) n° kit flessimetri centesimali.


Esse, consistono nella misurazione del tempo di propagazione di un impulso meccanico, tra il segnale generato da un martello strumentato e la sonda ricevente. Successivamente ha trovato impiego anche nei controlli non distruttivi dei pali gettati in opera.


In questo ultimo caso la prova è realizzata tramite un martello strumentato e prende il nome di prova di ammettenza meccanica o prova di integrità con misura dell’ammettenza meccanica. Discussione delle misure effettuate con il martello strumentato e confronto con le misure acustiche.


Si utilizza una stesa di sensori (dodici nel nostro caso) lunga circa metri. Per fornire l’energia si utilizza una piccola massa battente (un martello strumentato con un sensore per il trigger del sismografo). Misure Meccaniche srl fornisce software, accelerometri e martelli strumentati per analisi modale.


I sistemi proposti consentono la completa analisi modale di strutture anche complesse, ai fini di identificare i modi propri della struttura, deformate modali, smorzamenti e frequenze proprie. L’onda sonica viene generata sul supporto murario mediante battitura con martello strumentato, e viene quindi ricevuta da un sensore (accelerometro piezoelettrico) posto in un punto diverso della struttura.


Essi sono visibili nella figura a lato, che mostra il rilievo in corrispondenza della flangia del corpo elettro-mandrino. PZT Unibo PZT Vallen Oscilloscopio Nodo sensore Unibo 16.

E’ stata posta l’attenzione sulla prova dell’impact test con martello strumentato poiché è stata impiegata per i test pratici. L’intera procedura è stata applicata ad un test case, ovvero una trave in alluminio. La tecnica si basa sull’identificazione del modo di vibrare delle catene ed è completamente non invasiva in quanto necessita solamente di un martello strumentato che viene battuto sulla catena e dell’acquisizione dell’accelerazione di un punto mediante accelerometro.


L’analisi modale classica viene utilizzata per molte applicazioni, che vanno da semplici test in mobilità con martello da impatto strumentato e accelerometro fisso a test con shaker multipli di grandi strutture eseguiti utilizzando centinaia di accelerometri. TRM Transient Response Method è eseguibile solamente utilizzando un martello strumentato per la misura della forza.


Le prove dinamiche sono state eseguite con un martello strumentato, figuraaccelerometri, una centralina di acquisizione National Instrument ed un computer portatile. L’esiguo numero di accelerometri impiegati non consentiva di strumentare tutti i punti di interesse strutturale. In alcuni casi viene utilizzato un martello strumentato che consente di quantificare l’entità dell’impulso applicato al momento della sollecitazione del palo.


Sollecitando la testa del palo con una forza impulsiva, attraverso un martello portatile, le onde meccaniche di compressione si propagano lungo il fusto del palo sino a raggiungere il piede. Non necessaria : VANTAGGI.


PROVE MARTINETTI PIATTI SINGOLI. Analisi localmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.