giovedì 5 aprile 2018

Chiave dinamometrica funzionamento

Chiave dinamometrica funzionamento

Cacciaviti, chiavi, set di utensili dinamometrici con certificato di taratura. Nm e da a Nm. Approfitta delle Offerte esclusive. Scopri la Storia di ManoMano. Basta Inserire Email e Password! La chiave dinamometrica è una chiave meccanica che può essere adoperata per il serraggio di dadi, viti e bulloni. La caratteristica peculiare di questa chiave di manovra è la possibilità di realizzare un serraggio controllato.


Chiave dinamometrica funzionamento

In altre parole, tale chiave consente di stringere un dado, una vite oppure un bullone al giusto valore di coppia – ovvero, né troppo né troppo poco. Una chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato che viene utilizzata, in poche parole, per serrare viti, bulloni, dati e quant’altro al giusto valore di coppia.


Questa chiave, che assomiglia a un cricchetto, ha al suo interno un meccanismo che riesce a individuare quando si è raggiunto il giusto valore di coppia che è stato impostato. Somiglia al cricchetto e si usa con bussole, ma contiene un meccanismo in grado di segnalare il raggiungimento del valore di coppia impostato, grazie a uno scatto oppure a una lancetta che indica il valore istantaneo di serraggio su una scala graduata.


Le unità di misura sono numerose, di solito newton per metro nel sistema metrico, libbre. Una volta calibrata, questa chiave permette il serraggio controllato di bulloni e dadi al corretto valore di coppia con uno sforzo minore e una maggiore precisione rispetto ai modelli standard.


Video: Uso e funzionamento della chiave idraulica dinamometrica HexPro Tempo di visione: minuto, secondi In questo breve video vediamo la procedura di avvitamento e svitamento di un bullone tramite la chiave idraulica dinamometrica HexPro. Spedizione Gratuita disponibile per membri Prime su oltre un milione di prodotti.


Chiave dinamometrica funzionamento

La mia chiave dinamometrica funziona come tale solo se usata in senso orario (per stringere), mentre in senso antiorario (per svitare), funziona come una chiave normale. Alla base della chiave dinamometrica trovi una rondella o manopola, che ti permette di impostare i valori in newton metro che desideri applicare.


Infine, al centro della chiave trovi un piccolo schermo di plastica a protezione di un misuratore, che ti indica il livello di Nm attuale. Selezionare paese e lingua België louis. Per evitare di danneggiare la filettatura a causa di un serraggio eccessivo, si può fare ricorso a una chiave dinamometrica.


La chiave è un utensile utilizzato in meccanica per ruotare dadi e bulloni o altri oggetti, in modo da stringerli o allentarli. La chiave a cricchetto stringe una vite o un bullone, mentre quella dinamometrica lo stringe fino a raggiungere il serraggio desiderato, quello cioè consigliato dalle varie case produttrici di motori e componenti interni per assicurare il corretto funzionamento degli stessi.


Per avere la certezza di aver eseguito un serraggio corretto la sola misura della coppia, espressa in Nm, può non essere sufficiente. COME UTILIZZARE LA CHIAVE DINAMOMETRICA. Questa contiene i criteri più importanti sotto forma di una lista di controllo, che dovrebbe sempre essere presa in considerazione quando si seleziona o si acquista. Periodicamente occorrerà sottoporre la chiave dinamometrica ad un’operazione di taratura.


Registrati e visualizza i prezzi. Solo per possessori di P. Realizza i tuoi progetti fai da te come vuoi senza spendere una fortuna!


In questo caso la chiave dinamometrica è un utensile fondamentale e una volta calibrato, permette di capire, tramite un meccanismo a scatto o un apposito quadrante, la giusta coppia di serraggio. Con coppia di serraggio si intende la misura della quantità di forza che usiamo per far ruotare e stringere un bullone, una vita e via dicendo.


Intanto cos’è e come funziona una chiave dinamometrica? Per stringere correttamente le viti esiste uno strumento in grado di misurare la coppia di serraggio: la chiave dinamometrica. In commercio esistono due tipi di chiavi dinamometriche: quelle a misurazione continua, come quella nella foto qui sopra (che misurano la forza applicata dall’operatore in maniera continua) e quelle a click, che scattano quando si è raggiunta la coppia corretta da applicare.


Il funzionamento della chiave a click è molto semplice. Dopo aver imboccato la vite con una chiave tradizionale e stretto un pochettino, si completa il serraggio con la dinamometrica. Si imposta la coppia di serraggio desiderata girando la rotellina di precarico della molla.


I lavori di serraggio e disserraggio più impegnativi richiedono una chiave idraulica dinamometrica che possa lavorare in spazi ristretti. Chiave a click, come funziona ? Le applicazioni che presentano criticità dimensionali richiedono uno strumento a basso profilo che possa eseguire il lavoro. La serie NSX è una chiave idraulica piatta ideata per superare tutti i limiti.


Le chiavi dinamometriche sono dotate di un particolare meccanismo, che, nel momento in cui viene raggiunto il valore di coppia preimpostato, lo segnalano tramite una lancetta che si posiziona su una scala graduata, uno scatto, o per i modelli più evoluti, dotati di display digitale, mediante un segnale acustico. La sua semplicità di utilizzo la rende molto adatta anche a chi è alle prime armi con questo tipo di strumento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.