venerdì 12 maggio 2017

Corsi di intaglio legno

Corso che porterà l’allievo alla progettazione e realizzazione di decorazioni anche complesse. Saranno studiati e riprodotti i motivi classici dell’ intaglio decorativo rinascimentale.


L’obiettivo del corso è di avvicinare la persona all’intaglio del legno, partendo da un livello base, sino ad uno più avanzato in base al proprio percorso. Prendendo in esame le reali aspettative e desideri del corsista, l’idea è quella di accompagnare i partecipanti al giusto utilizzo degli strumenti di intaglio (scalpelli, raspe ecc) in quanto mezzi per potersi addentrare nel legno.


Informati sul nostro sito.

I corsi sono di dieci incontri settimanali di due ore ed hanno inizio al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. Nel corso scultura e intaglio legno di Bioforme impari a progettare e realizzare una forma tridimensionale in legno a tua scelta. CORSI DI DISEGNO E PITTURA Lunedì sera dalle ore 19. Martedì e Giovedì anche: dalle ore 19.


CORSO DI TEATRO Mercoledì sera dalle ore 20. Il corso di Intaglio e Scultura in legno è ora disponibile sulla piattaforma di Emagister. Archivio Giovanni Sacchi.

Il corso vuole avvicinare a questa disciplina principianti e autodidatti e dar loro la possibilità di apprendere in modo semplice ma efficace le tecniche di lavorazione dal modello alla finitura. CORSI E LABORATORIO DI Tornitura, Falegnameria Classica, Restauro, Intaglio, Progettazione, Design. Per neofiti, hobbisti e professionisti.


Il corso di primo e secondo livello (intaglio a punta di coltello e floreale) si terrà per lezioni da ore ciascuna, il lunedì e il mercoledì dalle 17. Il costo è di 1euro e comprende i semilavorati in legno del valore di € utilizzati per imparare la tecnica. Atanor Officina Degli Elementi offre corsi di formazione professionale di breve, media e lunga durata. Corsi di formazione professionale.


Formatosi nella “bottega” dello scultore valdostano Giuseppe Binel, Marco Rolando ha approfondito negli anni la tecnica dell’ intaglio su legno, che insegna nel suo studio-laboratorio o nei vari corsi organizzati da enti e associazioni. Che si tratti di piccoli interventi di riparazione in casa, di un cucchiaio di legno o di un’astronave, intagliare il legno è fondamentalmente una questione di pazienza, utensili e tempo.


Dalla scelta del legno giusto all’impiego degli accessori Dremel adatti, questa guida all’ intaglio del legno per principianti vi dovrebbe aiutare a muovere i primi passi in questa disciplina. Corso di intaglio del legno : ecco gli utensili per cominciare.


Per avvicinarsi all’arte dell’ intaglio non occorre avere cassette piene di utensili o laboratori super attrezzati. Bastano pochi attrezzi e una superficie anche piccola dove appoggiarsi, e sei pronto per cominciare il lavoro. Nelle lezioni si propone, attraverso le dimostrazioni e la pratica, di fornire le informazioni di base della scultura lignea necessarie al principiante per poter progettare, eseguire e rifinire semplici lavori di intaglio su legno.


Il corso di intaglio si rivolge ai principianti e alle persone che non hanno mai scolpito il legno. Il corso è rivolto a tutti gli amanti del legno e anche a coloro che fino ad ora non si sono mai cimentati in questa nobile lavorazione, l’obbiettivo è che ogni partecipante impari o affini l’arte dell’intaglio realizzando opere in bassorilievo.

Il tema di questo corso seguirà tecniche di intaglio con decorazioni floreali e ornamentali. Infatti questo corso si prefigge di fornire gli strumenti metodologici per approcciarsi alla scultura a tutto tondo. Materiali di consumo e attrezzature sono fornite in uso dall’organizzazione. Alla fine del corso l’allievo avrà realizzato un lavoro di scultura a tutto tondo che rimarrà di sua proprietà.


I corsi si tengono verso inizio e fino anno e hanno una durata di lezioni da ore ciascuna. Durante gli incontri i partecipanti conosceranno le tecniche più idonee alla decorazione e all’intaglio, gli scalpelli e la stampa con matrice in legno.


Il corso è rivolto a artigiani, progettisti, professionisti e figure che vogliono approfondire le tecniche di lavorazione del legno attraverso l’uso di strumenti manuali e macchine utensili. Sono richieste: – abilità minime di lavorazioni di falegnameria e conoscenza delle essenze.


I corsi di intaglio e scultura su legno si propongono di portare alla conoscenza teorica ma soprattutto pratica, dell’antica arte, dell’intaglio e della scultura su legno. Tutti avranno la possibilità di apprendere nozioni teoriche e pratiche interessantissime, che se approfondite potranno diventare anche un’attività lavorativa permanente. Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti. JavaScript per vederlo.


Intagliando si impara a “ sentire ” il legno, valutando correttamente la resistenza che le sue fibre oppongono alla lama dell’utensile, e a regolare la forza con cui si devono colpire scalpelli e sgorbie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.