lunedì 13 febbraio 2017

Mazza frissa

Pare che il senso del nome sia: “morbida come una pancia ossia una cosa che rimane morbida anche se fritta”. Il senso del suo nome dovrebbe derivare dalla sua consistenza, morbida anche se fritta. La mazza frissa è una specialità tipica della Sardegna. Questo piatto di antiche tradizioni sarde era un piatto povero, ma molto nutriente ed energetico, infatti è fatto di panna di pecora, miele e farina di grano.


Ricetta mazza frissa. Ingredienti per persone. Versate la panna in un tegame e mettetelo sul fuoco a calore medio. Mazza frissa gallurese. Testo di Urania Novelli. L’origine di questo piatto rimane dibattuta, e vale la pena esplorare le due principali teorie riguardo al suo sviluppo. La prima spiegazione è che il termine derivi semplicemente dal termine gallurese mazza, che indica la pancia. Il piatto, una volta fritto, rimane morbido.


La semplicità e l’ingegno della cultura contadina rappresenta l’ingrediente segreto di molti piatti della cucina tradizionale italiana. L’essenzialità delle materie prime, infatti, è la chiave di molte ricette tradizionali, ricche di cultura e di importanza storica. In considerazione della sua semplicità, è più per la sua origine e la sua storia che ti parlo della ricetta.


In Sardegna, questo piatto viene immediatamente associato alla Gallura, dove si trovano anche altre prelibatezze (vedi: zuppa gallurese, ravioli galluresi), quindi sarà più facile sentire: mazza frissa. A Buoni la mazza frissa si prepara con: panna farina di grano duro sale. Procedimento: Mettete sul fuoco, in una pentola antiaderente, 5gr.


O ggi vi propongo un piatto tipico Gallurese che mi fa tornare bambina, la mazza frissa ! Tuttora mia madre la prepara spesso e per me è una vera e propria coccola. La adoro come condimento per la pasta mentre tante persone la mangiano con miele oppure con le fave cotte in padella con olio, aglio e menta.


Mazza frissa

Appena accenna a bollire versare la farina e mescolare in. SAGRA DI LA MAZZA FRISSA. Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 81.


Mazza frissa

DAI BLOG Scopri tutti. Una volta la mazza frissa veniva preparata con la panna ricavata dal latte di pecora, ora forse per comodità o mancanza di materie prime fresche, viene utilizzata la panna di latte vaccino (noi più che altro per mancanza di materia prima).


Piatto semplice e buonissimo a base di latte, semola e burro. Tutti i weekend un suggerimento di buona cucina per il fine settimana. Alla panna vengono aggiunti semola e sale. All posts tagged "massa frissa " 2. Identificato come un cibo povero.


Cook the cream in a pot, add bread flour and keep stirring it until it becomes creamy. You can eat it alone, adding sugar or honey, or as a sauce for gnocchetti and fava beans. SA MAZZA FRISSA, LA RICETTA DI FERRAGOSTO CHE ARRIVA.


Mazza frissa

Se desideriamo cucinare questo piatto per sei persone, prendiamo 5grammi di panna (meglio se leggermente). Si prepara con la panna liquida di latte di pecora, farina di semola e, a piacimento, miele. Dopo qualche minuto di frittura la mazza frissa (o matta frissa ) è pronta. Va servita calda e consumata anche come dolce aggiungendo del miele.


Panna, farina e miele. Il suo nome ha origini controverse. Veniva preparata per utilizzare la panna, che altrimenti veniva adoperata per fare il burro.


Particolare la mazza frissa, servita come antipasto o dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.